THE MANDATO D'ARRESTO EUROPEO DIARIES

The mandato d'arresto europeo Diaries

The mandato d'arresto europeo Diaries

Blog Article



la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for every indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e for each le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

In primo luogo, è contemplata l’ipotesi in cui l’euromandato venga emesso for each l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate con decisione pronunciata in absentia, e l’interessato non sia stato citato personalmente, né in altro modo informato della information e del luogo dell’udienza che ha portato alla pronuncia. In questo caso, la consegna è subordinata alla condizione che l’autorità emittente garantisca al destinatario del provvedimento la possibilità di chiedere un nuovo processo nello Stato membro di emissione, e di essere presente al giudizio.

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla base dell’art.

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro sixty giorni.

una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto  e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al fantastic dell’esercizio di azioni giudiziarie in more info materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (art. 4, par. six della decisione quadro 2002/584/GAI).

La qualità di latitante permane fino a che il provvedimento che vi ha dato causa, sia stato revocato a norma dell’articolo 299 cpp o abbia altrimenti perso efficacia ovvero siano estinti il reato o la pena for every cui il provvedimento è stato emesso. 

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

– massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi seven giorni su seven get more info 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

La strategia di difesa è here stata quella di trovare un modo per much scontare in Italia la pena a cui il nostro assistito era stato condannato for each i reati commessi in Romania e, ciò, al high-quality di evitare la consegna nel suo paese di origine ed abbandonare la propria famiglia.

Da questo punto di vista si scorge una significativa differenza col routine dell’art. 424 comma two cpp, in base al quale la lettura equivale a notificazione per le parti presenti. 

Nel caso del mandato processuale, la condizione dell’emissione è che alla base vi siano fatti puniti dalla normativa dello Stato membro emittente con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima di almeno dodici mesi. Nel caso del mandato esecutivo, invece, occorre che sia stata disposta una condanna o inflitta una misura di sicurezza di durata non inferiore a quattro mesi.

Report this page